La Storia
Nel Ristorante da Rosa, la cucina italiana è il risultato di un processo storico secolare, sviluppatosi all'interno della società e della cultura maceratese, a pieno titolo possiamo considerarlo un processo di civilizzazione, grazie anche ad una particolare attitudine degli italiani a prediligere la buona qualità della vita e il convivio, la tavola è quindi, cultura e simbolo dell'ospitalità e dell'accoglienza familiare. Il cibo assume il valore di una modalità per esprimere i sentimenti, una forma poetica al pari della musica e dell'arte.
Nel nostro ristorante, situato nella splendida cornice della riserva naturale dell'Abbadia di Fiastra, amiamo in modo particolare utilizzare gli ingredienti e i prodotti del nostro territorio e operare sulle ricette tramandate dalla tradizione locale e proporre anche nuove creazioni, in armonia con l'ambiente circostante.
Aforismi
1
GUSTEAU
Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare!
2
ALESSANDRO BORGHESE
Cucinare è il mio modo di comunicare, il mio strumento di creatività, è tutto il mio essere ricco di spontaneità, il mescolare sapori incredibili con odori semplici ma a volte sorprendenti. È continuamente una sfida.
3
GIANFRANCO VISSANI